Pillole di salute
“VORREI PERDERE PESO”…ALLORA INIZIA CON IL PIEDE GIUSTO!
Di solito al ritorno dalle vacanze, uno dei buoni propositi è quello di rimettersi in forma seguendo una dieta e andando in palestra. Poi però si viene assorbiti dalla routine quotidiana e il piano d’attacco ai chili di troppo viene procrastinato a data da destinarsi.
A dire il vero il campanellino torna in agguato quando si tirano fuori i vestiti autunnali che non stanno esattamente come dovrebbero.
Allora si pensa alla strategia migliore: si tira fuori l’ultima dieta che ci aveva fatto perdere tanto peso in poco tempo, si compra qualche giornale o libro da cui trarre ispirazione e…lunedì si parte!
Si, ma come? In effetti spesso capita di essere assaliti da mille dubbi sul come iniziare, come organizzarsi, cosa comprare, ma fondamentalmente come iniziare davvero.
Molte volte, indipendentemente che l’obiettivo sia perdere 1 Kg o 10 Kg, la strategia migliore è quella di iniziare con dalle piccole cose: spesso il “tutto e subito” non funziona e il rischio è quello di rimanere delusi e abbandonare. Procedere per piccoli passi ci consente invece di instaurare delle buone abitudini e soprattutto di mantenerle.
RIMETTITI IN MOTO
Un corpo che è stato fermo ha innanzitutto bisogno di muoversi. È sufficiente partire con una breve camminata per apprezzarne i benefici: i muscoli si tonificano e i polmoni lavorano meglio, controlliamo la pressione e la glicemia, rinforziamo le ossa e ci aiuta a perdere peso. Se aggiungiamo anche che non richiede “esperienza”, che non servono attrezzature particolari e che non ha costi …tutti possiamo farla…da soli o in compagnia l’importante è andare. Diventerà una piacevole abitudine!
Uno scoglio per questa stagione può essere rappresentato dal freddo o dal brutto tempo: possiamo optare per un ottimo abbigliamento tecnico di tipo termico oppure, soluzione altrettanto valida, scegliere di frequentare una palestra, una piscina o qualsiasi altra struttura in cui trascorrere del tempo “in movimento”. Da non sottovalutare la possibilità di fare “home fitness”: uno step o un tapis roulant o una cyclette, un tappetino e un po’ di organizzazione per ritagliarsi del tempo e si può fare movimento senza uscire di casa.
IDRATATI A SUFFICIENZA
Quasi il 70% del nostro peso è costituito da acqua, eppure bere il famoso litro e mezzo di acqua al giorno è davvero difficile e i primi freddi certamente non aiutano. Esistono alternative? Certo! Scegliamo tisane o infusi, non dolcificati, della fragranza che più ci piace e portiamole con noi nella borsa. Magari possiamo acquistare una borraccia termica, così il calore della bevanda ci accompagnerà per tutta la giornata.
Se invece non amiamo molto le bevande calde possiamo scegliere di diluire nell’acqua dei prodotti drenanti aromatizzati…daranno sapore all’acqua e in più aiuteranno a contrastare la ritenzione idrica.
Ricorda: è importante bere almeno 8 bicchieri al giorno, di più se fai attività fisica!
Facciamo invece attenzione a succhi di frutta e bevande gassate e zuccherate: non dissetano e contengono quantità eccessive di zuccheri!
MANTIENI L’EQUILIBRIO…A TAVOLA
Anche senza seguire uno schema, si può intuitivamente mangiare in modo equilibrato. Come? Prendiamo un piatto e dividiamolo idealmente in tre parti. In una parte metteremo le proteine (carne, pesce, uova, formaggio), nell’altra i carboidrati (pane, pasta, riso o altri cereali…) e nell’ultima abbondante verdura e un frutto. Tutto condito con un cucchiaio d’olio.
Il piatto bilanciato è servito!
TIENI TRACCIA…
Molte volte non abbiamo idea di quanto ci muoviamo e di quanto mangiamo. Allora può essere utile scriverlo!
Ho camminato 30 minuti, ho fatto le scale… prendiamo nota! Ci potrà essere utile per fare un bilancio. Se non ci piace scrivere possiamo scegliere soluzioni più tecnologiche: esistono applicazioni e orologi in grado di quantificare per noi il movimento e di tenerne traccia.
Lo stesso vale per il mangiare. Molto spesso si tende a sottovalutare quello che assumiamo. Proviamo ad essere il più precisi e il più sinceri possibile! Nessuno giudicherà i vostri scritti, ma saranno molto utili, anche nel caso in cui vi rivolgiate ad un professionista, per capire se gli apporti sono eccessivi, sufficienti o talvolta anche insufficienti.
TIENI ALTA LA MOTIVAZIONE
Dietro la volontà a perdere peso solitamente c’è sempre un motivo.
Devo dimagrire per…la salute? Per entrare in un vestito? Per stare bene con me stessa?
Qualunque sia stata la motivazione dobbiamo averla sempre presente e tenerla alta.
Come si può fare a non perderla di vista? Se si tratta di un vestito teniamolo fuori dall’armadio, se è qualcosa di meno materiale possiamo scriverlo, disegnarlo…qualunque cosa va bene purché ce lo faccia ricordare.
Tutte queste strategie sono ottime, ma non funzionano da sole. Il motore di tutto è sempre la persona che le applica.
Avere un obiettivo vuol dire essere pronti a inseguirlo, vuol dire saper cadere e rialzarsi, vuol dire trovare la volontà e la determinazione necessari per raggiungerlo!
Noi di EMOTIFOOD possiamo affiancarti in questo percorso!
Emanuel Mian & Emanuela Russo
Chiedi agli esperti
Equilibrio alimentare = equilibrio ormonale
METABOLISMO: È DAVVERO BLOCCATO?
QUEL LANGUORINO PRIMA DI ANDARE A LETTO
FAME NERVOSA…QUALCHE IDEA PRATICA PER GESTIRLA
È DAVVERO FAME O È PIU’ VOGLIA DI…
SISTEMA IMMUNITARIO: PRENDIAMOCENE CURA
#3 RICOMINCIAMO A MUOVERCI…TEMPO E MOTIVAZIONE
ABITUDINI ALIMENTARI DELLE STAR…E’ DAVVERO TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA?
“VORREI PERDERE PESO”…ALLORA INIZIA CON IL PIEDE GIUSTO!
COME TI SISTEMO IL FRIGORIFERO
ZUCCHERO?BENE, MA NON BENISSIMO!
RITENZIONE IDRICA: UN APPROCCIO A 360°
CELIACHIA: SENZA GLUTINE SI PUO’!
MANCANO 9 MESI…E ADESSO COSA MANGIO?
COLAZIONE…E LE PROTEINE DOVE SONO?
RITROVARE LA FORMA…SEGUI LA STRADA GIUSTA!
Bambini che non mangiano frutta e verdura: alcuni consigli
SOTTO “ATTACCO” – gestire gli attacchi di fame post-allenamento.
BIOIMPEDENZA: uno sguardo oltre al semplice peso
DIABETE: Un aiuto dall’INDICE e dal CARICO GLICEMICO
COLON IRRITABILE: un aiuto dalla dieta “A RIDOTTO CONTENUTO DI FODMAP”
Il senso di sazietà: riconoscerlo e sfruttarlo al meglio
5 + 5 consigli a tavola… per un buon sonno
3+2 pasti, sono l’ideale. No ai digiuni prolungati.
BERE dopo un intervento bariatrico
Porzioni… e oggetti di uso comune: cose che ti facilitano la dieta #4
Porzioni… a portata di mano: cose che ti facilitano la dieta #3
Il calcolo delle porzioni: cose che ti facilitano la dieta #2
Il diario alimentare: cose che ti facilitano la dieta #1
Come dire a tuo figlio che “qualcosa non va”
Dieci consigli per Feste e “dopo-Feste”