GLI IMMANCABILI…IN DISPENSA E NEL FRIGORIFERO

Quando andiamo a fare la spesa ovviamente acquistiamo ciò che soddisfa i gusti e le esigenze nostre e della nostra famiglia, ma al di là delle preferenze personali ci sono degli alimenti che non dovrebbero mai mancare nelle nostre case.


Si tratta di alimenti semplici che combinati tra lor possono dare vita a moltissime ricette, ma, cosa importante, ci aiutano a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Vediamo quali sono!

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA. È la scelta migliore quando si parla di condimenti sia in termini di sapore che aspetto nutrizionale. È ricchissimo di grassi monoinsaturi, a protezione dell’apparato cardiovascolare, vitamina E e polifenoli. Per godere appieno dei suoi benefici non serve utilizzarne grandi quantità, ma averne una bottiglia in dispensa è sempre utile.

PASTA, RISO E CEREALI IN CHICCO. Pasta e riso difficilmente mancano e per la nostra salute preferiamoli integrali, ma non limitiamoci a questo. Il gruppo dei cereali è davvero ricco! Vale la pena avere del riso nella varietà nera o rossa per preparare piatti freddi o per accompagnare piatti di carne o pesce, ma anche del farro, dell’orzo e dell’avena. Altre proposte? Miglio, quinoa, grano saraceno, amaranto, sorgo e teff. Non è necessario averli tutti in casa, ma a rotazione vale la pena provarli.

FARINE E LIEVITO. Anche in questo caso la scelta migliore ricade su quelle integrali, magari macinate a pietra, così da preservare le caratteristiche nutrizionali del cereale di partenza. In casa si può tenere della farina di frumento, ma anche quella di farro o di avena o di mais che può essere utilizzata per cucinare la classica polenta, ma anche per ottenere panature croccanti. Le farine di legumi, tipo quella di ceci o piselli, sono un’altra interessante opzione da tenere in casa per aumentare la varietà dei nostri menù. Basta avere un po’ di lievito (di birra o per dolci) a disposizione per creare piatti dolci e salati in pochissimo tempo!

FIOCCHI D’AVENA. L’avena è un cereale ricchissimo di fibra, con un buon contenuto proteico e un basso indice glicemico e i suoi fiocchi sono la base per creare ottime colazioni, tipo porridge, barrette energetiche, dolci o anche da usare nelle minestre come cereale.

LEGUMI. Secchi, in scatola o surgelati sono alimenti che hanno una conservazione molto lunga e che pertanto vale la pena di tenere in casa. Sono fonte di proteine vegetali che combinate con quelle dei cereali ci permettono di preparare dei piatti unici veloci ed equilibrati (es: pasta e fagioli, riso e piselli). Tra i prodotti trasformati a base di legumi ci sono il tofu e lo spezzatino di soia, che possono entrare a far parte delle nostre scorte specie se si segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

YOGURT NATURALE e FORMAGGI. Lo yogurt è un alimento tanto semplice quanto versatile. Lo si può utilizzare come colazione, spuntino o come ingrediente nelle torte e se acquistiamo quello greco si possono ottenere ottime salse sfiziose, ma leggere da utilizzare come condimento. Meglio sceglierlo nella versione naturale perché quelli a base di frutta sono ricchissimi di zuccheri. Avendo un periodo di conservazione abbastanza breve non possiamo farne grosse scorte, così come per i formaggi. Teniamo dei latticini freschi tipo la ricotta e i fiocchi di latte o formaggi freschi come la mozzarella. I formaggi stagionati tipo grana sono ottimi e molto usati in cucina: teniamone una moderata quantità in frigo.

LATTE e BEVANDE VEGETALI. Il latte vaccino fornisce proteine di buona qualità e la sua percentuale di grassi varia a seconda che lo scegliamo intero, parzialmente scremato o scremato. Invece le bevande vegetali degli estratti acquosi ottenuti a partire da cereali, legumi, frutta secca o semi oleosi. Ce ne sono davvero molte in commercio: a parità di prodotto scegliamo quello con meno zuccheri semplici. Entrambe si possono usare a colazione o per creare svariate ricette dolci e salate.

UOVA. Sono un concentrato di proteine, vitamine e grassi oltre ad avere mille usi in cucina: dalla frittata allo sformato, dalle torte ai pancake. Fatte semplicemente sode e messe nell’insalata risolvono in 10 minuti il pranzo. Irrinunciabili!

CARNE E PESCE. Il loro periodo di conservazione è minimo ma si possono acquistare freschi e congelare per averli a portata di mano quando serve. Oppure si possono acquistare già surgelati. A voi la scelta! Da tenere in casa è senza dubbio il tonno, al naturale o sott’olio, meglio ancora se in vasetto di vetro: in pochissimo tempo diventa un secondo piatto oppure si trasforma in sugo per il primo piatto.

VERDURA E FRUTTA. Questi alimenti non possono mancare nelle nostre case perché forniscono vitamine, Sali minerali e fibra, ma sono anche tra i più difficili da gestire perché se acquistati freschi deperiscono velocemente. Si possono tenere delle verdure già surgelate e che risultano comode nei casi in cui ci sia poco tempo, così come non possono mancare dei pelati, della passata di pomodoro, le cipolle e l’aglio. La frutta è più difficile da surgelare perciò acquistiamola fresca evitando quella sciroppata per l’elevato contenuto di zuccheri.

FRUTTA SECCA E SEMI OLEOSI. Noci, nocciole, mandorle, anacardi, semi di lino, sesamo, girasole e zucca e molto altro. Il consiglio è di averli tutti a disposizione perché sono un’ottima fonte di grassi ideali come spuntino o per arricchire qualsiasi pietanza.

THE, TISANE E INFUSI. Per la colazione, per la pausa del pomeriggio o prima di andare a dormire. Ogni momento è bono per una bevanda calda ed è bene avere sempre a disposizione un po’ di scorta.

ERBE E SPEZIE. Profumano e arricchiscono molte ricette e ci permettono di utilizzare meno sale. Le possiamo scegliere essiccate oppure surgelate o se abbiamo un orto anche fresche

CIOCCOLATO FONDENTE. L’alimento “coccola” nella dispensa deve esserci perché fa bene al cuore, all’umore e al palato. Scegliamolo con un contenuto di cacao almeno superiore al 70% e con una piccola quantità faremo il pieno di endorfine, polifenoli e minerali.

Nella dispensa possiamo fare anche un piccolo spazio per il SALE, che seppur vada usato in minime quantità è sempre bene averne una piccola scorta, e per il MIELE e lo ZUCCHERO, che seppur non indispensabili nell’alimentazione quotidiana, possono servire per alcune ricette dolci.

Nella lista non sono presenti cibi elaborati, non ci sono dolci, biscotti, snack dolci o salati o patatine. Non è che non si possano acquistare, ma il nostro consiglio è quello di non tenerne grosse scorte in dispensa: sono molto invitanti e averli a portata di mano ci stimola a mangiarne in grandi quantità a discapito della nostra salute.

Preferiamo il più possibile le cose semplici, leggiamo le etichette prima di acquistare, confrontiamo sempre i prodotti prima di scegliere e diamo più spazio alle cose fatte in casa perché una cucina poco elaborata e fatta con ingredienti “base” è il primo passo per restare in forma.

Emanuela Russo
Chiedi agli esperti


Immagini: www.freepik.com