Pillole di salute
ABITUDINI ALIMENTARI DELLE STAR…E’ DAVVERO TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA?
Ormai siamo abituati ai modi stravaganti in cui vivono le celebrità, ma nonostante tutto riusciamo ancora a meravigliarci per come si vestono, per cosa fanno e spesso anche per come mangiano.
Si spazia dalle diete eccessivamente restrittive agli eccessi, dai beveroni alle “combinazioni magiche”…ogni celebrità ha il suo stile anche a tavola.
Una su tutte è Madonna, da sempre sopra le righe, anche in fatto di scelte alimentari. Sembrerebbe che dalla sua dispensa non possano mai mancare gli energy drink, che l’aiuterebbero a combattere la fame e la stanchezza, e i semi di lino. Ne mangerebbe grosse quantità per sfruttare le loro proprietà snellenti, oltre che per fare il pieno di ω3.
Megan Fox, invece, sarebbe ossessionata dalla perfezione. Ogni piatto deve essere impeccabile come impiattamento, come qualità delle materie prime, come metodo di cottura ma soprattutto come igiene.
Beyoncè non potrebbe fare a meno di bere una bevanda detossificante e snellente a base di sciroppo d’acero, limone e pepe, mentre Victoria Beckham mangerebbe solo alimenti con pH maggiore di 7.
Gwynet Paltrow segue un’alimentazione macrobiotica, mentre altre sue colleghe seguono la dieta dei 7 colori, la “cromodieta”, dove ogni giorno si mangiano alimenti di un colore diverso, soprattutto frutta e verdura, per sfruttare la loro azione benefica sul corpo.
Anche la baby food diet spopola: gli omogeneizzati vanno a sostituire gli snack o addirittura uno o due pasti nella giornata.
E perché non tenere in bocca cubetti di ghiaccio prima di mangiare? Molte celebrities praticherebbero la “ice diet” per anestetizzare le loro papille gustative e mangiare meno.
Se poi ci si addentra nel mondo della moda le stranezze aumentano. Si passa da chi, nei periodi di sfilate, mangia un mandarino al giorno, come Heidi Klum, a chi alterna abbuffate di cibo e alcool a periodi di depurazione come Naomi Campbell.
Nemmeno gli uomini sono immuni dalle stranezze alimentari: Mel Gibson mangerebbe solo petto di pollo nella convinzione di aumentare lo sviluppo dei propri pettorali.
Ovviamente nulla di quanto scritto ha dei riferimenti scientifici, anzi! Si tratta di puro gossip, e non abbiamo la certezza che quanto riportato corrisponda al vero, ma può esserci comunque utile per fare alcune riflessioni.
IL CORPO COME STRUMENTO… DI LAVORO
VIP, star, celebrities…chiamiamole come vogliamo, stiamo parlando di persone che passano la loro vita sotto i riflettori e che lavorano con il proprio corpo.
Per esigenze di “copione” spesso sono costrette a sottostare a regimi dietetici fortemente ipocalorici e li rivediamo sugli schermi in splendida forma, per poi ritrovarli qualche tempo dopo magari con svariati chili in più?
Cosa significa? Vuol dire che non è tutto oro quello che luccica, vuol dire che sono persone comuni che non hanno ancora trovato un equilibrio alimentare…
Forse essere delle star vuol dire prendersi cura di sé stessi ogni giorno, a partire dall’alimentazione e passando attraverso una quotidiana attività fisica. Cosa ne pensate?
Ad onor del vero non tutti i personaggi famosi hanno questo tipo di approccio rispetto alla gestione del proprio corpo e se ne prendono cura come facciamo “noi” ovvero attraverso uno stile di vita salutare senza ricorrere a metodi estremi e senza mettere a rischio la salute.
MA LORO FANNO COSI’…
Anche se abbiamo appena riflettuto su come l’atteggiamento dei VIP non sia sempre così salutare, siamo sempre comunque affascinati da questo mondo. Perciò se leggiamo della dieta miracolosa che ha fatto ritornare in forma qualche nostra conoscenza stellata il primo istinto è quello di provarla perché…se ha funzionato per lei…funzionerà anche per me!!E allora tutti a comprare semi di lino, sciroppo d’acero o qualsiasi altra cosa…
Magari qualche risultato lo otteniamo, ma ricordiamoci che:
- Spesso si tratta di diete molto restrittive, sia in termini di calorie che di nutrienti. Si corre il rischio di incorrere in carenze alimentari, soprattutto se seguite per lunghi periodi.
- Non sono diete personalizzate: seguire uno schema “generico”, anche se è quello che seguono le star, non è producente, spesso non rispecchia le nostre abitudini e le nostre esigenze. Ecco perché spesso non funzionano.
- Molte volte quello che ci viene proposto come la “dieta di…” non ha niente a che vedere con quella persona. In realtà molte volte i personaggi famosi sono seguiti da equipe di nutrizionisti che non divulgano a cuor leggero le loro strategie alimentari…insomma schemi dietetici “fake”
Siamo davvero disposti a seguire questi schemi, che spesso sono lontani dalla nostra realtà oppure è meglio usare un altro tipo di approccio?
Per lo STAFF di EMOTIFOOD VIP ha un solo significato: Veramente Importante Personalizzare!!!
Parlare con Voi, ascoltare le Vostre storie e le Vostre esigenze e poi dare consigli dietetici mirati. Ecco come ci piace lavorare.
Ben venga la curiosità per un mondo lontano dal nostro quotidiano…l’importante è non perdere di vista di vista i nostri obiettivi reali.
Emanuel Mian & Emanuela Russo
Chiedi agli esperti
immagine in evidenza: https://www.vectorstock.com/
Equilibrio alimentare = equilibrio ormonale
METABOLISMO: È DAVVERO BLOCCATO?
QUEL LANGUORINO PRIMA DI ANDARE A LETTO
FAME NERVOSA…QUALCHE IDEA PRATICA PER GESTIRLA
È DAVVERO FAME O È PIU’ VOGLIA DI…
SISTEMA IMMUNITARIO: PRENDIAMOCENE CURA
#3 RICOMINCIAMO A MUOVERCI…TEMPO E MOTIVAZIONE
ABITUDINI ALIMENTARI DELLE STAR…E’ DAVVERO TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA?
“VORREI PERDERE PESO”…ALLORA INIZIA CON IL PIEDE GIUSTO!
COME TI SISTEMO IL FRIGORIFERO
ZUCCHERO?BENE, MA NON BENISSIMO!
RITENZIONE IDRICA: UN APPROCCIO A 360°
CELIACHIA: SENZA GLUTINE SI PUO’!
MANCANO 9 MESI…E ADESSO COSA MANGIO?
COLAZIONE…E LE PROTEINE DOVE SONO?
RITROVARE LA FORMA…SEGUI LA STRADA GIUSTA!
Bambini che non mangiano frutta e verdura: alcuni consigli
SOTTO “ATTACCO” – gestire gli attacchi di fame post-allenamento.
BIOIMPEDENZA: uno sguardo oltre al semplice peso
DIABETE: Un aiuto dall’INDICE e dal CARICO GLICEMICO
COLON IRRITABILE: un aiuto dalla dieta “A RIDOTTO CONTENUTO DI FODMAP”
Il senso di sazietà: riconoscerlo e sfruttarlo al meglio
5 + 5 consigli a tavola… per un buon sonno
3+2 pasti, sono l’ideale. No ai digiuni prolungati.
BERE dopo un intervento bariatrico
Porzioni… e oggetti di uso comune: cose che ti facilitano la dieta #4
Porzioni… a portata di mano: cose che ti facilitano la dieta #3
Il calcolo delle porzioni: cose che ti facilitano la dieta #2
Il diario alimentare: cose che ti facilitano la dieta #1
Come dire a tuo figlio che “qualcosa non va”
Dieci consigli per Feste e “dopo-Feste”