MAGGIO: il carrello della spesa di EMOTIFOOD

Tempo di lettura: 1 minuto

 

Siamo nel bel mezzo della primavera! Abbiamo superato il cambio dell’ora, le giornate si sono allungate e le temperature giocano al rialzo. Insomma, una situazione decisamente favorevole….anche per le nostre tavole.

Mentre Aprile è stato il mese della transizione, Maggio è un mese di conferme e di nuovi e gustosi ingressi.

Le fragole adesso sono mature, hanno un profumo intenso, un colore rosso brillante e una polpa succosa, ideale da abbinare ad uno yogurt per la colazione o per preparare un buon frappè. Sono anche una miniera di Sali minerali, vitamina C e antiossidanti; tutti validi motivi per non farcele scappare.

Le nespole, anche se non molto conosciute, sono nel loro mese migliore e apportano tutti i Sali minerali e le vitamine che i primi caldi richiedono.

Iniziano a vedersi le prime pesche e le prime ciliegie: Magari non saranno ancora dolci al punto giusto, ma quanto basta per ricordarci che la bella stagione è arrivata.

Tutta la frutta che troveremo da Maggio in poi sarà ricca di acqua per dissetarci, carica di Sali minerali e vitamine per compensare le perdite di sudore legate al caldo, con molti zuccheri per poterci nutrire senza appesantirci. La natura non fa niente a caso!

Per i nostalgici del freddo troviamo ancora mele, arance, e kiwi, che a distanza di mesi dalla loro raccolta stanno lentamente perdendo i loro sapori e profumi.

Anche la verdura arricchisce l’offerta con ortaggi ricchi di acqua e fibra e che soprattutto non richiedono grandi cotture.

Spuntano le prime insalatine e la cicoria: ce ne sono così tante varietà che è difficile elencarle senza scordarsi di nominarne qualcuna. Ci basti sapere che a fronte di un apporto calorico bassissimo, apportano Sali minerali e vitamine, molta fibra utile per il benessere intestinale per il controllo degli zuccheri nel sangue.

Carciofi e asparagi continuano a contribuire al benessere del fegato e dei reni, oltre che a consentirci di preparare ottimi risotti, frittate e torte salate. È l’ultimo mese in cui saranno così buoni; meglio non perdere l’occasione di assaggiarli.

Anche i legumi hanno a Maggio il periodo fortunato: fave e piselli freschi sono un’ottima fonte di proteine vegetali e aiutano a controllare il colesterolo. Mangiamoli associati a un cereale ed avremo un piatto completo.

Cipolle, cipollotti e porri ci portano tutto il loro aroma caratteristico, che nasconde la presenza di una sostanza (disolfuro di allile) con un’ottima attività anti-infiammatoria.

Non vanno dimenticati i fagiolini, parenti stretti dei legumi, ma che per le loro caratteristiche nutritive assomigliano molto di più ad una verdura; cottura breve, un cucchiaino d’olio e un po’ di limone ed ecco il perfetto contorno primaverile.

Troviamo ancora patate novelle, sedano, sedano rapa, bietole e spinaci, finocchi e carote e per chi ne avesse la possibilità anche le gemme delle ortiche e il tarassaco.

Con tutta questa offerta ogni giorno possiamo portare in tavola una verdura diversa senza annoiarci, magari profumata con delle erbe aromatiche come salvia, rosmarino, menta, erba cipollina e timo, che ci aiutano a dare sapore e a ridurre le aggiunte di sale.


Emanuela Russo
Chiedi agli esperti


Immagine in evidenza: Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/congerdesign-509903/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1498632″>congerdesign</a> da <a href=”https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1498632″>Pixabay</a>